I professionisti

Avv. Vito Tucci

FONDATORE

T: 0286455318
mail: vito@studiolegaletuccimilano.it
PEC: vito.tucci@milano.pecavvocati.it

L’Avv. Vito Tucci, è nato a Stigliano (MT) nel 1945 in una famiglia di giuristi.
Dopo quasi vent’anni trascorsi in qualità di Magistrato penale, ha deciso di intraprendere la Professione forense, seguendo le orme paterne, ed ha creato nel 1987 lo Studio Legale Tucci. In questa veste ha continuato ad occuparsi di diritto penale, con particolare riguardo ai reati in materia economica. Nel corso della sua attività di Avvocato, infatti, ha trattato importanti processi in materia di reati finanziari e tributari.

È abilitato dal 1995 al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori, ove svolge abitualmente la Professione.Autore di pubblicazioni scientifiche, è da numerosi anni Giudice Tributario, rivestendo la qualità di Presidente di Sezione.

L’Avv. Vito Tucci ricopre, altresì, importanti incarichi direttivi in una rinomata società cooperativa milanese ed è membro di numerose associazioni.     

 


L’Avv. Giovanna Tucci è nata a Milano nel 1970. Dopo aver ottenuto a pieni voti la maturità presso il Liceo Classico Berchet, nel 1993 ha conseguito la Laurea a pieni voti presso l’Università Statale di Milano, discutendo la Tesi in Diritto Civile con il Prof. De Nova. Ha poi continuato gli studi giuridici, collaborando per oltre dieci anni – in qualità di cultore della materia – con la cattedra di Diritto Civile dell’Università Statale di Milano. Per alcuni anni ha anche collaborato con la cattedra di Diritto Civile dell’Università Bicocca di Milano.

In ambito accademico ha svolto attività di docenza seminariale e di esami, seguendo la stesura e discussione delle Tesi di Laurea; ha, inoltre, svolto attività di docenza presso la Scuola Forense di Monza nell’a.a. 2002 – 2003. Ha intrapreso l’attività legale nel 1993, inizialmente occupandosi di diritto societario e contrattualistica d’impresa in primario Studio legale, operante in sinergia con un’affermata società di revisione contabile. È quindi entrata nello Studio Legale Tucci – ove svolge l’attività professionale ininterrottamente dal 1994 al fianco dell’Avv. Vito Tucci – occupandosi di diritto civile – in particolare di contrattualistica, diritti reali, responsabilità civile e medica, diritto di famiglia e delle persone, successioni – e di diritto tributario. 

Iscritta all’Albo professionale dal 1996, dal 2009 l’Avv. Giovanna Tucci è abilitata al patrocinio innanzi alle Giurisdizioni Superiori.
In nome della funzione sociale della Professione forense – valore che anima la sua condotta professionale – l’Avv. Giovanna Tucci è iscritta all’elenco dei Difensori abilitati al Patrocinio a spese dello Stato e nell’elenco degli Amministratori di Sostegno del Tribunale di Milano e svolge, per conto dell’Ordine degli Avvocati di Milano, attività seminariale di “Educazione alla Legalità” nelle scuole secondarie del territorio.

È autrice di pubblicazioni in materia di diritto civile e commerciale. Ha una buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.


L’Avv. Giovanni Tucci è nato a Milano nel 1984. Dopo aver conseguito la maturità classica presso il Liceo Berchet di Milano, ha iniziato nel 2002 la carriera accademica presso l’Università degli Studi di Milano. In questo Ateneo, nel 2008, ha ottenuto a pieni voti la Laurea specialistica in Giurisprudenza – indirizzo forense. Successivamente, nel 2010, ha conseguito con il massimo dei voti il Diploma di Specializzazione per le professioni legali presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Nel corso degli anni 2009-2010 ha prestato servizio, in qualità di tirocinante, presso l’Ufficio G.I.P./G.U.P. del Tribunale di Milano ed ha collaborato e svolto la pratica notarile presso lo Studio Notarile Cafiero di Milano. In questo Studio ha incrementato la sua esperienza ed ha allargato il suo bagaglio scientifico anche nell’ambito del diritto di famiglia.

A partire dal 2008 inizia a prestare la propria attività nello Studio legale di famiglia, seguendo numerose pratiche sia in ambito civile sia in ambito penale. Dal 2011 è iscritto all’Albo tenuto dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano e dal 2013 è iscritto alle liste dei difensori d’ufficio presso il Tribunale Ordinario di Milano e presso il Tribunale per i minorenni di Milano nonché presso il Centro di Identificazione ed Espulsione di Milano. Nel 2017, poi, consegue il Diploma della Scuola Nazionale di Alta Formazione dell’Avvocato Penalista, organizzata dall’Unione delle Camere Penali.

L’Avv. Giovanni Tucci svolge larga parte dell’attività professionale nell’ambito del diritto penale, con particolare riguardo ai reati fallimentari e tributari nonché ai delitti contro il patrimonio e la persona. In tali ambiti presta la sua attività giudiziale e stragiudiziale sia a privati sia a piccole-medie imprese. Nel corso degli anni ha acquisito esperienza anche nel campo del diritto dell’immigrazione e del diritto d’asilo, collaborando stabilmente con associazioni senza scopo di lucro.

L’Avv. Giovanni Tucci, in qualità di associato alla Camera Penale “Gian Domenico Pisapia” di Milano ed all’Associazione Giovani Avvocati di Milano, fa parte – rispettivamente – del Comitato per le difese d’ufficio e della Commissione di Diritto e Procedura Penale “Luigi Domenico Cerqua”. E’, altresì, membro del “board” del C.I.R.G.I.S. – Centro Internazionale Ricerche Giuridiche Iniziative Scientifiche – , membro del comitato direttivo della L.A.F. – Libera Associazione Forense – di Milano e membro della sezione di Milano dell’Unione Cristiana Imprenditori e Dirigenti – U.C.I.D..

L’Avv. Giovanni Tucci è, inoltre, componente della Commissione Giovani e della Commissione Accertamento pratica, istituite dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano.

Nell’ambito dei servizi offerti dall’Ordine degli Avvocati di Milano, tiene i colloqui di orientamento alla Professione forense per neolaureati e praticanti.

Ha una buona conoscenza dell’inglese, parlato e scritto.